Pneumatici. Non soltanto estremamente importanti nella Formula 1
La formula di sicurezza per i pneumatici è di 4 × 4
Il veicolo dovrebbe aver montati quattro pneumatici uguali. Ciò significa: la stessa marca, lo stesso tipo, la medesima data di produzione.
Poiché la guida sicura dipende fondamentalmente dall’aderenza dei pneumatici. Tutti i tipi di pneumatici sono costituiti da una propria miscela di gomma e quindi induriscono in modo diverso nel corso del tempo.
Ma i pneumatici duri aderiscono peggio su strada bagnata o sdrucciolevole. Ciò significa: con un’aderenza diversa la Sua vettura può sbandare e gli spazi di frenata si allungano considerevolmente. Guardi le nostre offerte, se in questo momento La sta attendendo un pacchetto speciale.
Quanto tempo durano, di norma, i pneumatici?
La durata dipende da molti fattori e soprattutto dal chilometraggio. Volentieri controlliamo i Suoi pneumatici e per quanto tempo Lei potrà ancora guidare. Venga da noi o ci contatti un appuntamento.
Ma al più tardi dopo quattro anni è consigliato sostituire tutte e quattro le gomme, anche se Lei ha percorso solo pochi chilometri. Poiché l’usura di un pneumatico dipende da molti fattori come il calore o il freddo, le buche sulla strada, i cordoli dei marciapiedi, la scarsa pressione dei pneumatici, l’indurimento del pneumatico e lo stile di guida.
Proprio i pneumatici invernali, che su strade ghiacciate e bagnate dalla neve necessitano di una miscela di gomma più morbida per l’aderenza, il cambio è particolarmente importante dopo quattro anni.
Il tranello degli affaroni
Ma indifferentemente che si tratti di pneumatici estivi o invernali: attenzione ai presunti affaroni di pneumatici! I pneumatici „nuovi“ non sempre sono nuovi! Spesso gli esemplari a prezzo molto contenuto sono fondi di magazzino o pneumatici non correttamente immagazzinati, che vorrebbero essere venduti all’uomo o alla donna all’ultimo momento.